Colosseum Smile Group
Il paradiso del dentale nella terra dei Vichinghi

odontoiatria, assistenza odontoiatrica, norvegia, scandinavia, Per Rehnberg, Camilla Hansen Steinum, colosseum smile group, colosseum, smile, paziente odontoiatrico

Tecnologia, direttivo, personale; nel paradiso del dentale tutto risponde alla voce “avanguardia”. E’ la legge di un nuovo impero che si erge su una strategia di marketing audace e fiera: massima qualità, nessun compromesso. Nella cornice dell’economia scandinava centrata sul benessere, concorrenza e antitrust tacciono davanti allo spirito vichingo del Colosseum Smile Group.

Cliniche odontoiatriche e moderni vichinghi

Poco più di un anno fa la Colosseum, gigante tra le cliniche dentali norvegesi, firmava un accordo di fusione con l'ex rivale svedese Smile, pari in dimensioni e fatturato. Lontana dalle urgenze finanziarie delle più comuni fusioni e acquisizioni, la Colosseum Smile è ora la più grossa catena privata della Scandinavia, con 41 cliniche dentali e un organico di oltre 800 professionisti.

Mr Per Rehnberg, CEO del nuovo gruppo, parla di una fusione complessa, ma agevolata da una comune cultura del dentale: la sola chiave per la leadership territoriale è la massima qualità. E mentre lo spirito di conquista dei moderni vichinghi si veste di strategia, la Colosseum Smile si assicura il totale dominio sul mercato.

La potenza finanziaria dovuta alla fusione è manifesta: cliniche semplicemente all'avanguardia, personale altamente specializzato e procedure sofisticate. La Colosseum Smile sa di avere a che fare con un paziente esigente e consapevole, abituato a far visita regolare al proprio dentista già all'età di tre anni.

Il paziente odontoiatrico scandinavo

Filippa Lagerback - SveziaNon c’è partita per gli studi più piccoli, i cui prezzi bassi non fanno notizia. Nella terra dei nababbi, dove un welfare più unico che raro regala ai suoi cittadini sonni tranquilli, il paziente odontoiatrico dedica solo il meglio al proprio sorriso. Quale sede più indicata allora per il quartier generale della Colosseum Smile se non la Norvegia, il cui fondo sovrano, con oltre 608 miliardi di euro, assicura a ogni cittadino uno stato sociale del valore di 118 mila euro?

Nonostante la riforma del 1995 abbia legittimato l'odontoiatra a fissare in autonomia le proprie tariffe, il governo norvegese continua a tutelare i pazienti con visite e interventi odontoiatrici gratuiti fino ai 20 anni. Successivamente, un’economia centrata sul benessere e un'amministrazione lungimirante contribuiscono a mantenere profilassi e salute orale ottimi modus vivendi anche in età adulta.

Camilla Hansen Steinum, Presidente della Norwegian Dental Association, ha dunque le sue ragioni per dirsi soddisfatta del settore odontoiatrico. I pazienti Norvegesi sorridono tutta la vita!

 

 

Dott.ssa Matilda Vignola
Work, Organizational & Personnel Psychology